11/2018 - My Motion Blog - My Motion Studio Professionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sei sicuro che la corsa faccia dimagrire? I benefici dell’allenamento ad alta intensità

My Motion Studio Professionale
Pubblicato da in Tutta la verità sul Fitness ·
Sono sempre di più le persone che si dedicano alla corsa o al nordic walking con la convinzione che queste attività facciano perdere grasso.

In realtà gli studi scientifici hanno dimostrato che un soggetto maschio di 75 kg. che corre per un ora alla velocità di 10 km/h “brucia” 37,5 gr. di grasso; camminando per due ore alla velocità di 5 km/h i grassi consumati sono solo 21.  Dimagrire, inteso come consumo metabolico di lipidi è veramente difficile:
 
si tenga conto che un atleta di livello mondiale che corre una maratona ossida circa 100 g di grassi (circa 0,5 - 0,7 g/l min. come massimo) (dati di Poehlman et al., 1991; Brehm e Gutin, 1986).  Ma allora perché dopo una corsa peso meno? Semplicemente perché hai sudato e hai disperso dei liquidi.
 
 
L’attività aerobica blanda può avere un suo senso, soprattutto nella prima fase di condizionamento, ed in particolar modo su di un sedentario per riadattare tutta una serie di sistemi metabolici ed enzimatici che probabilmente con l’ipocinesi avevano subito uno stop. Ma, una volta passata questa prima fase, la parola d’ordine è INTENSITA’.

Con gli allenamenti ad alta intensità è probabile che si consumano meno grassi durante la seduta (che come abbiamo visto da calcolo matematico sono comunque pochini), ma si tiene attivo il metabolismo per il maggior tempo possibile anche dopo la seduta. Il metabolismo aumentato durante una seduta non si azzera immediatamente appena finita l’attività, ma rimane più elevato anche nelle ore a seguire.

Questo “adattamento” si chiama Excess Postexercise Oxygen Consumption (EPOC) e consiste nell’aumento del tasso metabolico post esercizio. Tale processo è attivato da una serie di fattori come il pagamento del debito di ossigeno, l’aumento e ripristino della frequenza cardiaca, il cambio di temperatura, il meccanismo di risintesi di Creatin Fosfato, di Glicogeno da acido lattico, produzione di adrenalina e noradrenalina ecc. Il tutto porta a una aumentata termogenesi che spinge il corpo a consumare di più nonostante la vera attività sia già finita.

 
L’effetto EPOC cresce con l’incremento dell’intensità dell’allenamento: ben vengano quindi gli allenamenti con sovraccarichi e ad alta intensità come proponiamo allo studio di allenamento My Motion di Alessandria, in Via Plana 22. Esercizi funzionali eseguiti a corpo libero o con sovraccarichi, sempre variati ad ogni allenamento, ma scelti in funzione delle capacità e degli obbiettivi del cliente, che oltre ad ottenere un maggiore consumo di calorie post-esercizio rendono il corpo più forte, più efficiente, più muscoloso e tonico.  I risultati che altre persone hanno già ottenuto sono presenti sulla nostra pagina facebook My Motion – Studio di Allenamento Funzionale.



+39 392 156 3467  - andrea@mymotion.it

P.Iva 02095180069 - C.F. SCLNDR67C01A182R
P.Iva 02095180069 - C.F. SCLNDR67C01A182R
Torna ai contenuti | Torna al menu